Vini




Altea Bianco

Sibiola Indicazione Geografica Tipica.

Ottenuto esclusivamente da uve Nasco (95%) e Nuragus (5%)  dei nostri vigneti situati nel  territorio di Sibiola (comune di Serdiana), caratterizzato da suoli di medio impasto composti da calcari argillosi di origine miocenica. 
Nel 2000 esce la prima bottiglia di questo vino, unico nel suo genere, l’uva Nasco è antichissima e ormai rara della nostra isola, da essa pochi produttori traggono soprattutto vini da dessert, noi, invece, lo vinifichiamo secco. Il risultato è un vino con sfumature oro, di grande struttura, fruttato al naso il primo anno e poi ricco di sentori di muschio e macchia mediterranea. In bocca è lungo, sapido, marino, di quei vini che pretendono il sorso successivo e poi un altro ancora.
Particolarmente adatto come aperitivo e abbinato alla cucina di mare.

Vino Biologico. Certificato ICEA





Papilio
Sibiola Indicazione Geografica Tipica

Papilio, è Nuragus quasi in purezza (95%) il restante 5% è Nasco.
Il Nuragus negli anni 80 era il vitigno a bacca bianca più diffuso  in Sardegna, poi è stato espiantato in modo massiccio, in seguito ai contributi per l'estirpazione delle superfici vitate dell'UE.
Attualmente la sua produzione è la metà di quella del Vermentino e solo poche cantine lo imbottigliano, spesso mascherato da aggiunte
di vitigni internazionali.
Noi abbiamo voluto proporlo cercando di evidenziare le sue particolarità.
Papilio è ottenuto dalla fermentazione spontanea dell'uva di un vigneto che ha più di 60 anni. Di colore giallo paglierino intenso tendente al dorato, al gusto è molto particolare, per la sua ricchezza in tannini pare quasi un rosso travestito da bianco, leggermente petillant si abbina bene a tutti i piatti della cucina mediterranea.

Vino  Biologico. Certificato ICEA.



Duo
Sibiola Indicazione Geografica Tipica


Imbottigliato per la prima volta a fine magio del 2022. Duo è nostro nuovo vino rosso a base di Monica e Barbera Sarda. I due vitigni sono coltivati in terreni derivati da marne calcaree in località su Pranu , in un unico appezzamento in leggera pendenza disposto ad ovest . Il vigneto ha solo tre anni, ma Duo ha già una sua bella personalità. Ne abbiamo imbottigliato 500 bottiglie , chi non volesse perderlo può iniziare a prenotarlo.
 .
Vino  Biologico. Certificato ICEA.







Altea Rosso
Sibiola Indicazione Geografica Tipica.

Corale di quattro vitigni (Cannonau, Carignano, Monica e Barbera sarda) coltivati nei nostri vigneti di Serdiana, territorio della Sardegna particolarmente vocato alla viticoltura.  
Dalla perfetta unione di queste uve, che si esaltano a vicenda, nasce un vino particolare, di ottima struttura e di grande eleganza, di colore rosso rubino con riflessi granati con profumo intenso di frutti di bosco e confetture, in bocca si rivela piacevolmente morbido e di grande equilibrio, un vino da assaggiare, ma soprattutto da bere.
Si abbina bene ai piatti tradizionali della cucina sarda a base di carne, ai formaggi stagionati, ai prosciutti e agli insaccati.
Vino  Biologico. Certificato ICEA.


In fundo
Sibiola Indicazione Geografica Tipica


Imbottigliato per la prima volta a fine aprile del 2017, in fundo è una vendemmia tardiva di Moscato, vitigno tradizionalmente allevato nella zona di Sibiola per la produzione di vini da dessert.
Di un luminoso giallo dorato, con note decise di miele e frutta secca, tra cui spicca in particolare l'albicoca, è un vino di grande eleganza, con una dolcezza non invadente in perfetto equilibrio con la salinità che si apprezza in modo deciso in bocca.
Nell'etichetta un disegno di Michele Cubadda della Chiesetta di Santa Maria di Sibiola, che da il nome alla zona in cui e ubicato il vigneto.
Vino  Biologico. Certificato ICEA.





Rinasco
Sibiola Indicazione Geografica Tipica

Rinasco è la nostra vendemmia tardiva di uve Nasco. Ne abbiamo imbottigliato, per la prima volta, 500 bottiglie a fine settembre 2022.  Deriva da uve coltivate nel nostro piccolo vigneto in località Sibiola, lasciate leggermente appassire sulla pianta, raccolte a mano e depositate in piccole cassette forate, fate macerare per una settimana sulle bucce e affinato in botte per un anno. 

Vino  Biologico. Certificato ICEA.



Post popolari in questo blog

Determinazione del grado zuccherino del mosto

La fermentazione alcolica spontanea.